Inaugurato (finalmente) il ponte ciclopedonale di San Bartolomeo

Dopo tanta attesa, apre finalmente il ponte ciclopedonale di Su Siccu.

Venerdì 29 marzo 2024 è stato finalmente ultimato – e inaugurato – il ponte ciclopedonale di San Bartolomeo.

Si tratta di un’infrastruttura essenziale per collegare la via Roma e tutta la zona di Su Siccu a Sant’Elia e il lungomare Sant’Elia e lo Stadio.

Oggi esultiamo per l’inaugurazione del Ponte perché attendevamo la sua apertura da svariato tempo, peró resta disarmante che un’opera del genere abbia avuto una gestazione di oltre cinque anni.
 
Motivo per cui nessuna inaugurazione ufficiale è stata fatta, nessun politico si è fatto vedere o ha voluto porre il proprio “cappello” sul tanto atteso completamento dei lavori.
 
Ora ce la godiamo ma questa opera é solo un piccolo tassello di un progetto più ampio di estensione dei percorsi ciclabili a Cagliari: primo fra tutti, il tratto che dovrà collegare la ciclabile sul lungo canale Terramaini e la via Tramontana.
 
Nella speranza che la prossima amministrazione comunale abbia un occhio di riguardo per la mobilità sostenibile e ciclistica.
 
Certo, chi oggi propone di eliminare le piste ciclabili, difficilmente sarà per noi un interlocutore credibile e affidabile… con tutti gli altri, le porte della nostra sede sono aperte per confrontarci su come MIGLIORARE e non ELIMINARE i percorsi ciclabili e quindi ridurre il già insostenibile carico di autovetture che ogni giorno inquinano e intasano la nostra città.

15 minuti risparmiati!

Se qualcuno si è, giustamente, posto la domanda “quanti minuti si risparmiano grazie al Ponticello per spostarsi da Su Siccu a Sant’Elia e viceversa“, ecco a voi la risposta: la bellezza di 15 minuti e 2,7 chilometri (Fonte: Google Maps).

Che se ti stai facendo una passeggiata e hai tempo a disposizione, puoi anche farteli i 2,7 chilometri… ma se devi recarti a lavoro, allo stadio o devi fare delle commissioni in centro città provenendo da Sant’Elia, o anche viceversa… è tanto, tanto tempo!

Da qui, la riflessione corretta di alcuni nostri attivissimi ciclisti e componenti della community che hanno fatto notare che il parcheggio Cuore (che vedete sulla sinistra nell’immagine) si potrebbe rivelare un parcheggio di scambio perfetto per coloro che, per ovvi motivi, si recassero a Cagliari in autovettura ma volessero spostarsi all’interno della città o dirigersi nel centro storico in bicicletta.

Ecco perchè è un’infrastruttura importante: perchè può aprire scenari di mobilità alternativa molto interessanti.