L’Associazione

Logo FIAB Cagliari

FIAB Cagliari è un’associazione di promozione sociale che promuove e incentiva l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, di conoscenza, di svago e di fruizione naturale del territorio, in alternativa al mezzo a motore privato

L’associazione promuove la mobilità sostenibile e ciclabile nella Città Metropolitana di Cagliari, mettendo a disposizione professionalità e competenze nella realizzazione di proposte e progetti da presentare alle istituzioni preposte affinché adottino le soluzioni più idonee.

Promuoviamo la mobilità sostenibile e ciclabile

Proponiamo

alle amministrazioni locali migliorie e soluzioni per la ciclabilità e la mobilità

Manteniamo

una pressione costante sulla politica

Consideriamo

le esigenze della cittadinanza sulla mobilità sostenibile

Studiamo

le soluzioni urbanistiche migliori per rendere possibile e conveniente il muoversi in bicicletta

Organizziamo

pedalate nell'hinterland di Cagliari ed escursioni in tutta la Sardegna

Raccogliamo

i dati e misuriamo i progressi della ciclabilità

Per una maggiore

autonomia dei ragazzi, dei soggetti deboli e delle persone con disabilità

Per alleggerire

il traffico veicolare e ridurre l'inquinamento dell'aria e l'inquinamento acustico

Per aumentare

il benessere e tutelare la salute pubblica

Il Consiglio Direttivo

Virgilio Scanu (3)
Virgilio Scanu Presidente
Efisio Farigu (2)
Efisio Farigu Vice Presidente
roberto-cotti
Roberto Cotti Segretario
Michelangelo-Serra (2)
Michelangelo Serra Tesoriere
Stefano Pili (2)
Stefano Pili Consigliere
giancarlo-asoni
Giancarlo Asoni Consigliere
angela-franca-fenu
Angela Franca Fenu Consigliera
valter-pisano
Valter Pisano Consigliere
Simone Anedda
Simone Anedda Consigliere
Simone-Aresu
Simone Aresu Consigliere
Gabriele-Spadaccino
Gabriele Spadaccino Consigliere

I gruppi tematici

FIAB Cagliari è organizzata in gruppi tematici, ognuno dei quali si occupa di analizzare le criticità nel proprio ambito e di proporre iniziative e attività volte al loro graduale superamento.

Tutti i soci possono partecipare alla vita associativa e contribuire al raggiungimento degli scopi statutari. Un associato può dare impulso a un progetto o a un nuovo gruppo tematico, se ritiene che la sua iniziativa non sia prevista in nessuno dei gruppi già costituiti, scrivendoci oppure esponendo in sede la propria idea.

Composizione e compiti

Il gruppo, coordinato dal Presidente dell’Associazione, si occupa di rappresentare FIAB Cagliari nei rapporti con le Amministrazioni Pubbliche e gli altri enti territoriali, gestisce i rapporti istituzionali ed i rapporti con FIAB Onlus, elabora i documenti e le iniziative a difesa dei ciclisti e dell’ambiente.

Coordinatore: Virgilio Scanu

Componenti: Efisio Farigu

Analizza le normative e le problematiche esistenti sulla mobilità sostenibile e ciclistica del comune di Cagliari e dell’intera area vasta ed elabora proposte concrete con progetti preliminari funzionali da proporre alle amministrazioni comunali e regionali e metropolitane per migliorare la mobilità sostenibile in generale, ciclistica in particolare, confrontandosi seriamente con suggerimenti e proposte concrete.

allo scopo di proporre  intermodalità, la formazione e divulgazione tecnicale. In aggiornamento

Coordinatore: Efisio Farigu

Componenti: Roberto Cotti, Walter Pisano, Gabriele Spadaccino

Promuove la mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta tra i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado della Città metropolitana di Cagliari, rapportandosi con gli assessorati alla cultura e con le istituzioni scolastiche. Inoltre, coordina l’organizzazione delle diverse manifestazioni nazionali per bambini e ragazzi, tra le quali Bimbimbici.

Coordinatore: Giancarlo Asoni

Componenti: Michelangelo Serra

Programma, organizza e gestisce le pedalate cittadine e nell’hinterland, le pedalate infrasettimanali, le gite cicloescursionistiche e le altre attività rivolte principalmente agli associati. Elabora trimestralmente il programma delle pedalate da pubblicare nel nostro sito e in quello Fiab oltre alla comunicazione ai soci.

Coordinatore: da definire

Componenti: tutti i componenti del Consiglio Direttivo

Collabora con la presidenza ed il consiglio direttivo nell’attività di divulgazione pubblica di idee, proposte e progetti dell’associazione. Il gruppo elabora contenuti facilmente reperibili e recepibili dai nostri soci, dai simpatizzanti e dall’intera cittadinanza sul sito web e sui social network e supporta la presidenza nell’organizzazione di manifestazioni pubbliche, convegni, dibattiti e incontri con altre associazioni.

Coordinatore: Stefano Pili

Componenti: Simone Anedda, Roberto Cotti, Michelangelo Serra, Alessandro Ridolfi

Collabora con la presidenza ed il consiglio direttivo riguardo a questioni legali che possono sorgere nelle attività quotidiane dell’associazione. Rappresentare l’associazione in procedimenti legali, come azioni legali o procedimenti giudiziari, qualora sia necessario difendere gli interessi dell’associazione o far valere i suoi diritti e i diritti degli associati.

Coordinatore: Angela Franca Fenu

Componenti: in aggiornamento

Collabora con la presidenza ed il consiglio direttivo su varie iniziative legate all’uso della bicicletta all’interno dell’ambiente universitario, come promuovere il ciclismo come mezzo di trasporto tra gli studenti e il personale universitario, organizzare eventi legati alla mobilità sostenibile, promuovere infrastrutture ciclabili all’interno e intorno ai campus universitari, sensibilizzare sulla sicurezza stradale e altre questioni correlate.

Coordinatore: Simone Aresu

Componenti: in aggiornamento

Contatti

APS FIAB Cagliari ETS
Indirizzo
Via Guido Baccelli n. 7 – 09126, Cagliari
Telefono sede
(+39) 070 4672612
Cellulare Presidente
(+39) 340 3759883
Cellulare Vicepresidente
(+39) 338 1962375
Social
Pagina Facebook
Profilo Instagram
Canale YouTube
Email
info@fiabcagliari.it

La nostra sede

Invia un messaggio

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp