Pedalata verso i quartieri storici di Cagliari

Ritrovo:Piazza Giovanni XXIII ore 9.15

Partenza: ore 9:30

Lunghezza percorso: 29 km

Difficoltà: Media

Bici consigliata: Citybike e Mountain bike

Tipologia terreno: Asfalto 28 km - Sterrato 1 km

Soste previste: Viale Buoncammino al km 14

Itinerario

Piazza Giovanni XXIII (partenza) – Via Salvemini – Via Castiglione – Via Flavio Gioia – Via Vesalio – Via Pisano – Via Treleani – Via Cabras – pista sterrata Terramaini – pista Ramsar – Via dei Conversi – Via Tuveri – Via Dante – Via Paoli – Via Bosa – Via Tempio – Piazza S. Domenico – Via S. Giacomo – Via Sulis – Piazza Costituzione – Viale Regina Elena – Via S. Giovanni – Via Giardini – Via Macomer – Via S. Saturnino – Via Badas – Viale Buon Cammino (sosta)

Viale Mons. Giussani – Viale Buon Cammino – Piazza Indipendenza – Via Martini – Via Canelles – Piazza Palazzo – Via del Fossario – Via Bastione S. Caterina – Via dei Genovesi – Via S. Croce – Via Università – Via Mazzini – P.zza Costituzione – Viale Regina Margherita – Via S. Salvatore da Horta – Via Torino – Via Principe Amedeo – P.zza Dettori – Via S. Eulalia – Via Sicilia – Via Savoia – Via Baylle – Via Dettori – Piazza Yenne – Corso Vittorio Emanuele – Via Tigellio – Via S. Ignazio da Laconi – Via Portoscalas – Via Azuni – Piazza Yenne – Largo Carlo Felice – Via Crispi – Piazza del Carmine – Viale Trieste – Via Pola – Via Carloforte – Via Mameli – Largo Carlo Felice – Via Crispi – Via Sassari – Viale La Plaia – Porto – Molo Ichnusa – Viale Colombo – pista Pineta di Su Siccu – Via Caboto – Via Bottego – Viale Cimitero – Via Dante – Piazza Giovanni XXIII (arrivo)

Itinerario pedalata quartieri storici
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CAGLIARI Previsioni

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Regolamento e consigli per i partecipanti

Libera partecipazione nel rispetto del codice della strada

La partecipazione è libera e gratuita. Non sono previsti percorsi protetti con l’assistenza di forze dell’ordine. Pertanto ogni partecipante è personalmente responsabile della propria sicurezza e deve scrupolosamente attenersi al rispetto del codice della strada, adottando ogni prudenza.
I minori potranno partecipare solamente se accompagnati da un responsabile adulto.

Assistenza reciproca

Tutti i partecipanti, iscritti o non iscritti all’associazione, devono contribuire in ugual misura al buon andamento della pedalata, seguire le indicazioni dei coordinatori e rendersi disponibili ad assistere gli altri in caso di imprevisti e guasti meccanici.

Coordinatori

I coordinatori scelti prima della partenza dovranno aver cura di guidare il gruppo lungo il percorso prestabilito, ma non si assumono responsabilità superiori alla reciproca assistenza.

Soste previste per il ricompattamento

Nelle strade trafficate da altri veicoli più veloci è essenziale procedere in fila indiana sul margine destro, evitare affiancamenti e distrazioni. Fermarsi soltanto se è necessario, in spazi sicuri, avendo cura di avvertire subito i più vicini sul motivo della fermata. Sui lunghi percorsi è possibile che il gruppo si allunghi. Per il regolare ricompattamento è necessario che tutti i partecipanti siano disponibili ad attendere gli ultimi nelle soste che verranno previste, permettendo ai coordinatori di eseguire in tranquillità un controllo sulla presenza di tutti prima di ripartire.

Dotazioni obbligatorie e consigliate

Occorre sempre tutelarsi da eventuali imprevisti che potrebbero ritardare l’orario del rientro. Nelle escursioni fuori città occorre avere sempre luci funzionanti, bretelle o giubbino con bande rifrangenti, catadiottri prescritti nella bicicletta. Inoltre è sempre vivamente consigliato l’uso del casco.

Equipaggiamento e attrezzature

Per procedere con la massima tranquillità, ogni partecipante è invitato a dotarsi di quanto necessario per la riparazione di piccoli guasti della bicicletta o forature. Può essere comodo accordarsi con altri partecipanti per limitare il carico, condividendo le attrezzature.

Valutare preventivamente le difficoltà

Ogni partecipante è tenuto a valutare prima della partenza le difficoltà del percorso in relazione alle proprie abilità e allo stato di efficienza della propria bicicletta. Seppure si tratti di una pedalata non competitiva occorre tener conto delle distanze e di possibili contrattempi e imprevisti che potrebbero rendere più impegnativo il percorso.

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