Lettera al Presidente del Cagliari Calcio Tommaso Giulini

Lettera al Presidente della Cagliari Calcio per la promozione dell’uso della bicicletta e di un ciclo parcheggio allo stadio S.Elia

Lettera al Presidente del Cagliari Calcio per un cicloparcheggio al S.Elia.doc

Spett. Società Cagliari Calcio S.p.A.

Att.ne del Presidente 

Dott. Ing. Tommaso Giulini

Viale La Playa, 15 – 09123 Cagliari

OGGETTO: Richiesta di promuovere l’utilizzo della bicicletta per andare allo stadio Sant’Elia, con anche la possibile creazione di un apposito ciclo parcheggio custodito o presenziato con la collaborazione della nostra Associazione.

La nostra associazione Fiab Cagliari Città Ciclabile è una Onlus culturale ed ambientalista, nata nel 1993, allo scopo di promuovere la bicicletta in tutte le sue modalità d’utilizzo: per spostarsi quotidianamente in città, fare escursioni, passeggiate, ecoturismo o sport non competitivo. Essa aderisce alla Federazione Amici della Bicicletta (FIAB ) che riunisce più di centoquaranta associazioni locali, sparse in tutta Italia. L’associazione è iscritta nell’Albo Comunale e nel Registro Regionale di Volontariato.

L’associazione promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, silenzioso, salutare, rispettoso dell’ambiente e della città.

Fiab Cagliari Città Ciclabile progetta interventi in un quadro di riqualificazione dell’ambiente urbano e extraurbano, per ottenere interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura della bicicletta e per migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, uso combinato bici+mezzi collettivi di trasporto e altro).

Ci rivolgiamo a Lei Dott. Tommaso Giulini, nuovo Presidente della Cagliari Calcio, che non conosciamo personalmente, ma che dalle interviste e dalle sue apparizioni sulla stampa e tv, abbiamo molto apprezzato il suo stile di conduzione della società e la sua attenta e maggiore sensibilità per i tifosi, per l’ambiente e per le Istituzioni.

Richiediamo

alla Vs Società, molto sensibile all’ambiente e alla nuova mobilità urbana e ciclistica, che per gli incontri ufficiali della Cagliari Calcio, una collaborazione per promuovere e favorire l’utilizzo della bicicletta per raggiungere lo stadio del S.Elia.  Si richiede gentilmente un incontro,  prima possibile per conoscerci e se ne condividete la bontà dell’iniziativa, verificare assieme quali potrebbero essere gli spazi idonei e come meglio organizzare la realizzazione di un ciclo parcheggio all’interno dello stadio o nelle dirette vicinanze, possibilmente custodito o presenziato con anche la nostra collaborazione e promuovere una campagna comunicativa  in tal senso, simili a quelle molto simpatiche, da Voi fatte in questo inizio di stagione in sardo,  “Ajò a su stadiu in bicicletta”.

In attesa di ricevere Vostro riscontro alla presente, porgiamo

Cordiali saluti

Cagliari 29 agosto 2014

Virgilio Scanu- Presidente di Fiab Cagliari Città ciclabile Onlus