La nuova via Dante a Cagliari: per ora il giudizio è positivo

Piste ciclabili riservate sul marciapiede, più spazio per i pedoni e più alberi. Per ora il giudizio è positivo.

Oggi vi aggiorniamo sui lavori di riqualificazione della via Dante.
Qui siamo nei pressi dell’intersezione con via Cocco Ortu. Un piccolo pezzetto della nuova via Dante è stato (quasi) completamente ultimato. Manca solo la colorazione della pista ciclabile e il tracciamento della segnaletica orizzontale sulla stessa.

Le considerazioni che possiamo fare sono tutte in buona parte positive: la pista ciclabile riservata sul marciapiede è sicuramente un aspetto positivo perchè mette in sicurezza i ciclisti (e gli utenti in monopattino) dalle aperture avventate degli sportelli delle autovetture. Inoltre, gli automobilisti indisciplinati non ci parcheggeranno più sopra, come capita ancora oggi. Bene anche l’ampliamento dello spazio riservato ai pedoni, con più sedute e punti di socializzazione ai lati della strada, così come il posizionamento di nuove alberature.

L’unico nostro cruccio è quello che, da progetto, non sia prevista una pista ciclabile da piazza San Benedetto a Piazza Repubblica a salire – sarà realizzata solo a scendere da Piazza Repubblica a Piazza San Benedetto.

Per il resto, le premesse sono positive se si considera anche la celerità con la quale stanno procedendo i lavori. Monitoreremo, come sempre, segnalando eventuali disagi, criticità e aspetti positivi.