L’associazione FIAB Cagliari Città Ciclabile Onlus ha risposto all’invito rivolto ai cittadini dalla Regione Sardegna, per la partecipazione al processo decisionale e di scrittura delle nuove”Norme per il miglioramento del patrimonio edilizio e per la semplificazione e il riordino di disposizioni in materia urbanistica ed edilizia”.
L’invito e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito http://www.sardegnaterritorio.it/j/v/1293?s=265250&v=2&c=7047&t=1
La proposta formulata dall’Associazione FIAB Cagliari è mirata a semplificare la procedura edilizia per il posizionamento di semplici manufatti utili a parcheggiare e custodire le biciclette.
In particolare, si ritiene che tali manufatti possano rientrare tra gli “interventi di edilizia libera” per i quali il Disegno di Legge prevede una semplice comunicazione dell’avvio dei lavori, senza alcun titolo abilitativo. Procedura già prevista, per esempio, per le semplici recinzioni e gli arredi di aree esterne, le tende, le opere precarie, i barbecue.
Attualmente, uno dei maggiori ostacoli all’uso della bicicletta è rappresentato proprio dalla carenza di spazi di sosta adeguati, sia nelle residenze e nei condomini, come nelle scuole, in prossimità dei dei negozi e degli uffici, come nei luoghi di lavoro.
La norma proposta dalla Fiab Cagliari consentirebbe il posizionamento di manufatti leggeri, con coperture trasparenti, di altezza inferiore ai 2 metri e superficie massima di 15 mq per ciascuna unità immobiliare.
La proposta di una copertura trasparente ha lo scopo di minimizzare l’impatto visivo dei manufatti agevolati dalla procedura di “edilizia libera” e assicurare che effettivamente vengano adibiti al parcheggio e alla custodia di biciclette e non invece come contenitori per altri materiali, o per scopi diversi da quelli previsti dall’agevolazione.
Si allegano a titolo di esempio alcune foto disponibili su internet e il modello con le osservazioni proposte dall’Associazione FIAB Cagliari Città Ciclabile Onlus.
Virgilio Scanu
presidente