2° Pedalata della Città che cambia – Casteddu cambia strada

Domenica 16 maggio ti invitiamo a partecipare alla 2° Pedalata della Città che Cambia. Il ritrovo dei partecipanti è previsto a partire dalle ore 9:45 con partenza alle ore 10:00 da P.zza Giovanni XXIII (fronte Scuola Sant’Alenixedda).

L’iniziativa è stata organizzata da FIAB Cagliari insieme alle altre associazioni che si occupano di ciclabilità e ambiente aderenti alla Consulta della Mobilità Sostenibile di Cagliari e al Comitato di Quartiere di Giorgino.

Lo scopo della pedalata è quello di segnalare le criticità del quartiere di Giorgino che risulta isolato dalla Città e irraggiungibile in bicicletta o a piedi.

Era prevista la realizzazione di un ponte ciclo-pedonale che connettesse la Via Roma a Giorgino ma il Comune di Cagliari non è stato in grado di fare il progetto nei tempi previsti e le risorse sono state riassegnate ad altri progetti sulla mobilità e digitalizzazione.

Di rientro da Giorgino, la carovana di biciclette transiterà nel Viale Colombo in segno di protesta per la mancata realizzazione della pista ciclabile a seguito della chiusura al transito ciclabile della passeggiata dell’Autorità Portuale.

N.B

Il percorso è percorribile dai cicloamatori di tutte le età in totale sicurezza. 

Informazioni importanti

Ritrovo:
Piazza Giovanni XXIII ore 9:45

Partenza:
Ore 10:00

Lunghezza percorso: 16 km

Durata: 2 ore e mezza circa (compresa la sosta a Giorgino)

Difficoltà: Medio-bassa

Bici consigliata: City bike e Mountain bike

Tipologia terreno: Asfalto

Itinerario

P.zza Giovanni XXIII (partenza) – Via dei Giudicati – Via Romagna– Via Garfagnana – Via Liguria – Via Campania – Via Is Mirrionis – Via Emilia – Via Abruzzi– Via San Michele – Via Sant’Avendrace – Viale Trieste – Via Roma – Via Sassari – Viale La Playa – SS 195 (ponte di Sa Scafa) – Giorgino (sosta)

SS 195 (ponte di Sa Scafa) – Via Riva di Ponente – Via Roma (lato porto) – Viale Colombo – Via Caboto – Viale Diaz  – Via Bottego – Viale Cimitero – Via Dante – P.zza Giovanni XXIII (arrivo)

CAGLIARI Previsioni

Condividi