Domenica 4 marzo 2018

Ritrovo: Parcheggi Castello di Acquafredda a Siliqua
Partenza: ore 8.30
Arrivo: ore 13 circa
Lunghezza percorso: 43 km circa
Dislivello: 600 m. circa
Difficoltà: alta
Bici consigliata: MTB

In occasione della Giornata Nazionale delle ferrovie dismesse, proponiamo la partecipazione alla pedalata in MTB organizzata dagli amici dell’A.S.D. Team Bike&Co di Uta (riferimenti in basso).

L’escursione è aperta ai soli tesserati di qualsiasi ente e si svolge sul percorso della vecchia ferrovia Siliqua-Narcao, per giungere fino alla Miniera Rosas, e ritorno.

Nello stupendo scenario naturalistico fra Siliqua e Narcao, si snoda il percorso di una vecchia ferrovia (nata nel 1926 e dismessa nel 1968) che vale la pena percorrere in MTB, valorizzandola e rispettandola! Per questo motivo invitiamo tutti i cicloescursionisti a partecipare, purché dotati di buon allenamento, muniti di casco, autosufficienti e responsabili delle proprie azioni, nonché assicurati con qualsiasi ente di promozione sportiva.

Punto di ritrovo: ore 08:00 presso i parcheggi situati sotto il Castello “Acquafredda” di Siliqua oppure, per chi resta a pranzo, all’interno dell’agriturismo “Su Sorgiali” – fronte castello);

Partenza in sella: ore 08:30 puntuali (seguendo le indicazioni degli accompagnatori)! Durata dell’escursione, comprese le soste: superiore a 4 ore!

Costi: gratuita la sola escursione; 20 € il pranzo nell’agriturismo “Su Sorgiali”, previo versamento quota con bonifico su IBAN IT33Q0760105138268152068166 (Postepay Evolution) intestato a COSSU Ercole entro e non oltre la giornata di mercoledì 28 febbraio 2018.

Entro la medesima data è necessario inviare un’email all’indirizzo asdteambikeandcouta@tiscali.it allegando la ricevuta dell’avvenuto versamento che conferma l’adesione al pranzo, indicando il numero di partecipanti con cognome e nome.

Caratteristiche del percorso: lunghezza 43 km circa con dislivello di 600 mt. Il tragitto non presenta particolari difficoltà tecniche ma è sconsigliato ai bikers che praticano saltuariamente questa attività poiché è necessario un buon allenamento per pedalare su lunghi tratti della ferrovia con fondo molto sassoso e smosso!

Avviso importantissimo: transiteremo sopra ponti molto alti senza parapetto o protezioni di alcun genere. Lungo questi tratti è obbligatorio procedere in fila indiana, a velocità moderata, seguendo gli accompagnatori.

Meteo

NARCAO previsioni

Regolamento e consigli per i partecipanti

Libera partecipazione nel rispetto del codice della strada

La partecipazione è libera e gratuita. Non sono previsti percorsi protetti con l’assistenza di forze dell’ordine. Pertanto ogni partecipante è personalmente responsabile della propria sicurezza e deve scrupolosamente attenersi al rispetto del codice della strada, adottando ogni prudenza.
I minori potranno partecipare solamente se accompagnati da un responsabile adulto.

Assistenza reciproca

Tutti i partecipanti, iscritti o non iscritti all’associazione, devono contribuire in ugual misura al buon andamento della pedalata, seguire le indicazioni dei coordinatori e rendersi disponibili ad assistere gli altri in caso di imprevisti e guasti meccanici.

Coordinatori

I coordinatori scelti prima della partenza dovranno aver cura di guidare il gruppo lungo il percorso prestabilito, ma non si assumono responsabilità superiori alla reciproca assistenza.

Soste previste per il ricompattamento

Nelle strade trafficate da altri veicoli più veloci è essenziale procedere in fila indiana sul margine destro, evitare affiancamenti e distrazioni. Fermarsi soltanto se è necessario, in spazi sicuri, avendo cura di avvertire subito i più vicini sul motivo della fermata. Sui lunghi percorsi è possibile che il gruppo si allunghi. Per il regolare ricompattamento è necessario che tutti i partecipanti siano disponibili ad attendere gli ultimi nelle soste che verranno previste, permettendo ai coordinatori di eseguire in tranquillità un controllo sulla presenza di tutti prima di ripartire.

Dotazioni obbligatorie e consigliate

Occorre sempre tutelarsi da eventuali imprevisti che potrebbero ritardare l’orario del rientro. Nelle escursioni fuori città occorre avere sempre luci funzionanti, bretelle o giubbino con bande rifrangenti, catadiottri prescritti nella bicicletta. Inoltre è sempre vivamente consigliato l’uso del casco.

Equipaggiamento e attrezzature

Per procedere con la massima tranquillità, ogni partecipante è invitato a dotarsi di quanto necessario per la riparazione di piccoli guasti della bicicletta o forature. Può essere comodo accordarsi con altri partecipanti per limitare il carico, condividendo le attrezzature.

Valutare preventivamente le difficoltà

Ogni partecipante è tenuto a valutare prima della partenza le difficoltà del percorso in relazione alle proprie abilità e allo stato di efficienza della propria bicicletta. Seppure si tratti di una pedalata non competitiva occorre tener conto delle distanze e di possibili contrattempi e imprevisti che potrebbero rendere più impegnativo il percorso.

Una risposta

  1. Riceviamo stasera dagli organizzatori, questa importante comunicazione che condividiamo:
    Salve a tutti! Le previsioni meteo per domani mattina sono abbastanza critiche poiché promettono pioggia “consistente”. Il Team Bike&Co. Uta, dopo una lunga consultazione, ha comunque deciso di non annullare sin da ora l’escursione! La decisione di annullare l’evento verrà eventualmente presa, a insindacabile decisione del Team, solo domani mattina se le condizioni meteo si rivelassero pessime! Quindi, gli accompagnatori del Team Bike&Co. si recheranno regolarmente nei punti di ritrovo alle ore 08:00 e si renderanno disponibili ad intraprendere l’escursione purché le condizioni meteo lo permetteranno. Il percorso potrà comunque subire modifiche e limitazioni (a insindacabile decisione degli accompagnatori del Team) in base agli eventi meteorologici del momento. Domani mattina ognuno potrà valutare e decidere se avventurarsi o meno! Il keeway è obbligatorio!!! Si rammenta infine che il pranzo all’agriturismo, per chi ha prenotato e pagato la quota, si farà lo stesso a prescindere dall’escursione! Il proprietario dell’agriturismo, metterà a disposizione una sala dove poterci riparare nel caso in cui venisse annullata l’escursione per pioggia “consistente” e continua. Portate qualche gioco in scatola o un mazzo di carte …non si sa mai!